Piemonte: potrebbero slittare le elezioni degli organi collegiali

Con la Circolare Ministeriale n. 42 del 21 luglio 2014 prot. n. 4819 il MIUR – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica ha fornito indicazioni in merito al rinnovo degli Organi Collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2014/15.

La medesima circolare ha fissato ai giorni 16 e 17 novembre 2014 il termine ultimo per le operazioni di voto per il rinnovo integrale dei consigli di Circolo/Istituto.

Vista la particolare situazione dovuta al maltempo, alcune istituzioni scolastiche sono state chiuse con ordinanza da parte del sindaco competente a causa del maltempo, con interdizione di ogni attività.

A tale proposito l’U.s.r. per il Piemonte ha comunicato che per le scuole (e solo per queste) che dovessero restare chiuse, con interdizione di ogni attività nelle giornate del 16 e/o 17 novembre 2014, e avessero fissato le elezioni proprio in quelle giornate, è automaticamente autorizzata, senza la necessità di avanzare alcuna richiesta, la posticipazione delle operazioni che dovranno comunque concludersi entro il lunedì 1 dicembre 2014.

Le scuole che dovranno posticipare le elezioni sono tenute a comunicare all’U.s.r. la nuova data di svolgimento inviando anche gli estremi o la copia dell’ordinanza di chiusura dell’istituzione scolastica.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024