Nel corso dell’incontro organizzato da Forma Piemonte – Associazione nazionale Enti di formazione professionale – a Vercelli, nel centro di formazione professionale Sacro Cuore, e al quale ha preso parte anche il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, e stato sottolineato che con la definizione di un ‘sistema duale’ anche in Italia il processo si sta definendo e consentirà di avviare molti più giovani verso un lavoro.
La notizia è riportata da Adnkronos che, spiegando i gli interventi dei relatori, aggiunge che emerge una propensione e attenzione nuova in cui il professionista, l’artigiano o l’imprenditore virtuoso si assume un ruolo di maggiore responsabilità evidenziando una sensibilità sociale. Ma non solo, si avverte che il ‘sistema duale’, la formazione, l’alternanza scuola-lavoro sono un potente strumento di coesione sociale e di scambio intergenerazionale.
Si parla di ‘imprese madrine’ che sviluppano progetti, aiutano i ragazzi a culminare il periodo di alternanza scuola-lavoro, ad esempio, diventando imprenditori di se stessi; intervengono nei centri di formazione non solo come docenti della pratica, ma aprendo con le loro capacità manageriali nuovi scenari. Un esempio vercellese è la creazione nell’Istituto Sacro Cuore, di un laboratorio di analisi sensoriale legato al prodotto riso.
Un luogo che va oltre all’azienda simulata e ha macchine all’avanguardia che permettono di dare un servizio qualitativamente alto anche alla filiera produttiva.
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…