Categorie: Generico

“Piemonte sotto i Venti”

Per i giovani e le scuole le proposte della regione Piemonte tra arte, ambiente e innovazione nella ricerca scientifica, per promuovere il suo patrimonio artistico e ambientale.
Il 29 gennaio alle ore 15.00, a Roma, nella sede romana della regione Piemonte, in via delle Quattro Fontane 116, si terrà un incontro dal titolo “Turisti non per caso tra libri e film”. Dopo il benvenuto alle scuole superiori dell’assessore alle Politiche della scuola della provincia di Roma Daniela Monteforte, di contaminazioni tra cinema, arte e letteratura parleranno la scrittrice Margherita Oggero, il giornalista e scrittore Franco Piccinelli e Giuliano Soria, docente universitario nonché presidente del Premio Letterario Grinzane Cavour.
Il giorno successivo, alle ore 11.00, nella stessa sede, è in programma, invece, un incontro dal titolo “La regione della scienza?”. Il Piemonte che guarda al futuro: dall’Environment Park, alle sperimentazioni sull’idrogeno fino alle energie rinnovabili e alle nanotecnologie. 
Introduce Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, e dopo l’intervento del giornalista e scrittore Piero Bianucci le conclusioni saranno affidate a Marco Cavaletto, direttore generale Commercio Turismo e Sport della regione Piemonte. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il video “Torino passion for science”, realizzato in occasione della candidatura del capoluogo piemontese a capitale europea della Scienza 2010.
Nell’occasione sarà anche presentata la guida “Piemonte sotto i Venti” realizzata dagli studenti della regione e distribuita nelle scuole superiori di tutta Italia. Agli insegnanti presenti verranno distribuiti vari materiali illustrativi e didattici sul Piemonte.

L’organizzazione degli incontri è stata affidata a Mandragola Editrice – Roma, cui è possibile telefonare (al numero 06/47881106) o inviare una e-mail (redazione.roma@zai.net) per confermare la propria adesione (riferimento scuole: Eleonora Fortunato).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024