I lettori ci scrivono

Pietre d’inciampo a scuola, per non dimenticare

Il 27 gennaio, presso la nostra Scuola, l’IC Mozart di Roma, abbiamo trovato un inciampo su questa strada dritta dritta che porta all’annientamento ed abbiamo capito che un inciampo può essere una grande risorsa.

Abbiamo seguito le ali di una farfalla che vola sopra il filo spinato ed inventato un’altra storia, di libertà.

Tanta voglia di concentrazione in aula, tante penne, tanto oro. Accanto ad ognuno, sul banco, una piccola pietra d’inciampo disegnata in formato 10X10 su cartoncino e poche informazioni scritte in nero: il nome del deportato, la data di arresto, quella di morte.

L’artista tedesco, Gunter Demnig, ha voluto ricordare la Shoah così: con queste piccole opere disseminate in tutta Europa. Sampietrini posti davanti alle abitazioni dei deportati, ricoperti da un’insolita lamina di ottone su cui è impresso il loro nome, la data di arresto e di morte. Le Stolpersteine, delle pietre su cui inciampare.

Oggi, presso la nostra Scuola, abbiamo provato a riprodurne una. A mano, con della carta dorata, ed ognuno ha scelto la sua, grazie alla precisa mappatura disponibile in rete.

Mettersi accanto questa pietra, affezionarsi a questo cartoncino e portarlo con sé, al riparo dalle intemperie è stato per loro semplice. Per entrare in quella vita c’ è voluto di più, ma ne è valsa la pena!

Il salto è stato grande quanto la sfida: raccontare una storia diversa, trovare un bivio, una strada alternativa che salvi queste anime poco prima dell’ arresto, che le sottragga ad una morte certa e le porti al riparo per sempre. Inventare per ognuna di queste vite, racchiuse in una pietra, un altro epilogo, riscriverne il destino, reiventarlo.

Come?

Grazie alla scrittura e all’immaginazione. Credendo che una mano amica, un aiuto, un sostegno fraterno e decisivo abbia saputo salvarli correggendo un ingiusto destino.

Forse questo noi possiamo: combattere l’indifferenza, soprattutto la nostra. Perché esercitarsi all’empatia è già un primo passo per non ricadere nella trappola. Ce lo ricorda a chiare lettere la parola INDIFFERENZA che campeggia al binario 21 della stazione centrale di Milano.

Cosa ci rimane di questo percorso?

Le ore passate insieme, la condivisione del materiale, una pietra d’inciampo di carta insieme ad una pagina che vuole reinventare un finale diverso. La magia della scrittura, la pazienza dell’empatia.

Il 27 gennaio dissemineremo queste pietre di carta per terra, lungo i corridoi della nostra Scuola, le lasceremo in compagnia di un destino diverso che abbiamo scritto per loro. Ci godremo l’esperimento.

 Speriamo che qualcuno possa inciamparci contro e averne cura proprio come ne abbiamo avuta noi.

Giovanni Cogliandro

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024