Categorie: Personale

Pillole del Sapere, il M5S chiede al Ministro la sospensione dei funzionari indagati

A meno di un giorno di distanza dalla pubblicazione della notizia sull’avvio delle indagini da parte della Procura di Roma sull’operato di alcuni funzionari del Miur, per l’ipotesi di cattiva gestione dei fondi Ue destinati principalmente alle cosiddette “Pillole del Sapere”, i deputati in Commissione Cultura del Movimento 5 Stelle si sono rivolti al ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, perché adotti con celerità la misura della sospensione nei confronti dei dipendenti del Miur che hanno ricevuto gli avvisi di garanzia.
“Nel caso venga confermata l’iscrizione nel registro degli indagati per abuso d’ufficio – spiegano i deputati M5S – considereremmo l’uso della misura sospensiva assolutamente opportuna a fronte di un caso che, in base alle indagini compiute dalla Procura di Roma, vedrebbe dirigenti, funzionari, consulenti e collaboratori del Ministero protagonisti di una rete d’affari finalizzata al dirottamento di bandi e dei relativi fondi comunitari per centinaia di milioni di euro, in favore di società amiche degli indagati”.

“Il ministro Carrozza, che al tempo dei reati contestati non ricopriva l’attuale carica, ha assicurato da parte del Miur trasparenza e collaborazione. Consideriamo la sua disponibilità un segnale certamente apprezzabile che, a nostro parere, non è però sufficiente. Serve – concludono i deputati M5S – un segnale netto nei confronti dei cittadini, i quali hanno il diritto di essere rassicurati rispetto a un reato contestato particolarmente odioso: il dirottamento a fini privati, da parte di dipendenti dello Stato, di finanziamenti destinati al bene della collettività”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024