Categorie: Nostre inchieste

Pillole del sapere: Israel rincara la dose

“Provo un gran soddisfazione nel vedere che finalmente inizia scoperchiarsi quella pentola maleodorante da cui sono usciti i deliranti progetti di valutazione degli insegnanti, il concorso per dirigenti scolastici (e la connessa batteria di test), i tentativi di affossare il Tfa e poi le deliranti batterie di test per i TFa, e da cui stanno per uscire le batterie di test per il concorso per insegnanti”. Questo è quanto scrive Giorgio Israel nel suo blog .
 Da evidenziare inoltre un altro passaggio inserito in un commento del post dove lo stesso Israel dice che: “Quanto alle smentite, diciamola tutta. Hanno una base. A quel momento il ministro era Profumo e la decisione è stata presa dall’Ansas. Ma la vera questione emerge dal filmato, quando il dirigente ammette che la scelta è stata dell’Ansas. Ma allora si vada a vedere chi è che controlla l’Ansas!!… È la stessa persona che sta parlando.
Quindi la responsabilità della Gelmini non è nella vicenda specifica ma nell’aver nominato quei dirigenti che, nella loro assoluta onnipotenza fanno quelle cose “. Si ricorda che Giorgio Israel è stato presidente della commissione per la riforma della formazione iniziale dei docenti voluta dalla Gelmini. Da questa commissione è nata la “Bozza Israel”. Tale “Bozza” ha, come sempre succede in Italia, scatenato una miriade di critiche dalla parte avversa, vedi vari sindacati di categoria, e anche molti apprezzamenti.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024