Attualità

Pinocchio, dal Grillo parlante alla Fata Turchina: il burattino compie 142 anni

Il burattino più famoso del mondo compie 142 anni il 7 luglio: infatti proprio in questa data, nel 1881, compariva su “Il giornale dei bambini”  la prima puntata de “La storia di un burattino”.
Le puntate successive uscirono il 14 luglio, il 4 e 18 agosto, l’ 8 e 15 settembre, il 20 e 27 ottobre.
Il successo editoriale fu incredibile e indusse l’autore Carlo Lorenzini a scrivere una storia completa (e per la verità con un finale ben diverso da quello originario): nel 1883 esce così il libro “Le avventure di Pinocchio”.
Il volume diventò ben presto un vero e proprio caso letterario tanto da indurre Benedetto Croce a scrivere che «il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità»;  e lo stesso Croce inserì il libro fra le grandi opere della letteratura italiana.

Il libro vanta un numero incredibile di edizioni e di traduzioni, tanto che la stessa Fondazione Nazionale Collodi non è in grado di fare una stima precisa.
Sappiamo però che Pinocchio è la seconda opera mondiale più tradotta e la prima italiana.
La fortuna del libro è legata certamente alla storia del burattino che, dopo aver “disobbedito” agli insegnamenti di Babbo Geppetto e dopo mille peripezie che lo portano anche a rischiare la vita, comprende alla fine il valore dello studio e del lavoro e, una  mattina, svegliandosi, si accorge di essere diventato un bambino in carne ed ossa.

A Pinocchio si sono ispirati film che sono entrati nell’immaginario collettivo dei bambini e degli adulti: si va dal Pinocchio di Walt Disney fino al costosissimo film di Benigni del 2002 e allo sceneggiato televisivo di Luigi Comencini con Nino Manfredi-Geppetto, Andrea Balestri-Pinocchio e Gina Lollobrigida-Fata turchina.
La straordinaria importanza di Pinocchio nella cultura del Novecento è dimostrata anche dai tanti elementi del libro diventati modi di dire proverbiali: “il gatto e la volpe”, “il grillo parlante”, “le bugie che fanno allungare il naso”, “il paese dei balocchi” e tanti altri ancora.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024