I lettori ci scrivono

Pioltello scuola Ramadan: la laicità della scuola è a senso unico?

Leggendo l’articolo “Ramadan: la circolare della dirigente solleva un nuovo caso” (invito da parte di una preside all’osservanza di questo precetto islamico anche da parte di chi islamico non è) a me – religiosamente neutrale – è subito venuto da pensare: “ma allora la laicità della scuola è a senso unico”.

Sì, perché quando si tratta di Cristianesimo: niente recite natalizie e guai a fare il nome di Gesù; ma quando si tratta di Islam: tutti proni a soddisfare le esigenze di questa fede. Con la sinistra che rema a favore e la destra che rema contro.
Ma quando Marx diceva che la religione è l’oppio dei popoli non faceva distinguo fra le varie confessioni. Per lui ogni fede in qualcosa di ultraterreno è una droga.

E allora vien quasi da pensare che la sinistra non sia antireligiosa in assoluto, ma specificamente anticristiana; per cui ben venga qualunque cosa possa danneggiare e combattere il Cristianesimo, anche un’altra religione. Il tutto in barba ai principi marxisti. Che poi, alla fin fine, dietro tutto questo credo ci siano interessi più politici che fideistici.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sono costretta viaggiare molte ore al giorno per insegnare lasciando i figli soli a casa. Non posso andare avanti così!

Mi chiamo Elisabetta. Sono vincitrice di concorso scuola primaria (decreto n. 498/2020). Concorso selettivo superato…

03/07/2024

Contratto nazionale scuola: Barbacci (Cisl) chiede al Ministro di accelerare i tempi. Il 4 luglio Valditara presenterà l’atto di indirizzo ai sindacati

Quello del rinnovo contrattuale è stato uno dei temi centrali dell’intervento con cui la segretaria…

03/07/2024

Genitori troppo permissivi producono enormi danni all’immagine dei docenti

Penso sia capitato a tutti di sentire genitori che hanno figli in età scolare esprimersi…

03/07/2024

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024