Categorie: Generico

Piove sul bagnato

Se però con tale riserva conquista un posto di lavoro per un anno, certamente perde lo status di disoccupato, ma purtroppo non quello di disabile. Quando il lavoro finisce ritorna ad essere quindi disoccupato e disabile. Deve mettersi nuovamente in lista di attesa e invocare l’intero suo status per conquistare un nuovo lavoro.  Tutto questo è ovvio, elementare, di una logica stringente. Eppure nella pubblica amministrazione qualche volta non è così.

Una giovane trentenne disoccupata è iscritta nelle graduatorie permanenti del primo ciclo, relative alla terza fascia con riconoscimento di riserva di posti in quanto disabile. Sulla base di tale riserva durante l’anno scolastico corrente viene nominata con supplenza annuale fino al 31 agosto prossimo. Entro maggio 2005 chiede di aggiornare la sua collocazione in graduatoria e pertanto produce la domanda di rito prevista dalla normativa per il biennio 2006 – 2007. Al momento della pubblicazione della graduatoria definitiva non ritrova il riconoscimento della riserva, presente nella graduatoria dello scorso biennio e all’origine dell’attuale nomina. In forma quanto mai garbata avanza richiesta alla amministrazione di provvedere a correggere il palese errore e rimane in attesa di riscontro da parte del CSA di Catania. Purtroppo sembra che non si tratti di errore, ma di interpretazione. Avendo ricevuto un primo incarico di lavoro l’interessata perderebbe lo status di disabilità e i diritti ad esso collegati. Se così fosse dovremmo dire che la creatività non ha limiti nella pubblica amministrazione.

Ma non sarà così. Abbiamo fiducia che l’Amministrazione correggerà con tempestività l’errore materiale evitando a tutti di dovere anche in questo caso dire “piove sul bagnato” e all’interessata di dover ricorrere al TAR per avere confermato un diritto negato.
 
Calogero Virzì

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024