Piovono nuove denunce sul concorso a preside del 2011

Ancora denunce sul concorso per dirigenti scolastici 2011, attualmente oggetto di indagini da parte delle forze dell’ Ordine.

Una nuova pioggia di richieste di accesso ad atti si è abbattuta sull’ Ufficio scolastico regionale, dopo la notizia di alcune “stranezze” rinvenute nelle brutte copie di due candidati vincitori, posizionati nella parta alta della graduatoria di merito. Uno dei due elaborati presenta nel mezzo dello svolgimento un foglio tutto bianco con al centro una misteriosa frase, “con riferimento ciò”, scritta al contrario rispetto al resto del testo. Nell’ altro compito, invece, la brutta copia e la bella copia risultano completamente difformi tra loro. Un rompicapo che, nei giorni scorsi, ha indotto alcuni candidati a chiedere all’ Usr Calabria la visione degli elaborati, in bella e brutta copia, di altri vincitori di concorso.

E alcuni giorni fa, un gruppo di candidati si è presentato alla Guardia di finanza del capoluogo per denunciare compiti di candidati idonei, il cui contenuto risulta in parti considerevoli identico a quello di testi non consultabili in sede concorsuale.

Una situazione analoga a quella denunciata in Calabria si è verificata in Basilicata, dove il prossimo 7 ottobre- riporta Il Quotidiano della Basilicata- dovranno comparire in tribunale i presidi vincitori dell’ ultimo concorso, accusati dalla Procura di plagio, con l’ aggravante di “aver conseguito l’ intento”.

Prosegue, dunque, anche nella nostra regione, la battaglia degli inidonei, i quali sono già stati sentiti in atti dalla Guardia di finanza di Catanzaro. “In tale circostanza – si legge in una nota a firma di diciotto candidati, apparsa su numerosi siti internet- è stata consegnata tutta la documentazione raccolta, a seguito di procedura di accesso agli atti, e riferibile ad una serie di situazioni e di fatti a dir poco incresciosi che si sono verificati sia nel corso delle prove scritte che di quelle orali”.

In particolare, ai funzionari delle fiamme gialle è stato esibito il contenuto di moltissimi elaborati di candidati risultati alla fine vincitori di concorso, in cui si rilevano presunte irregolarità.

“Come mai- prosegue la nota- un’intera commissione esaminatrice, composta da professionisti del settore, non si è assolutamente accorta che più elaborati presentavano parti interamente riprese (punteggiatura compresa) da un e-book consultabile, all’epoca del concorso,  solo on-line e non stampabile? (…) Si auspica che le irregolarità di cui sopra, in quanto ormai rilevate ed esposte, siano state portate al vaglio della Procura della Repubblica di Catanzaro”.

Sulla questione interviene l’ avvocato Pasquale Italiano, legale di una candidata risultata non idonea alle prove orali: “Mi sembra eccessivo il tempo trascorso dalla presentazione delle denunce penali, che non hanno ancora avuto esito. Mi preme sottolineare che, in questa vicenda, non ci sono né perditempo né cacciatori di streghe. Si chiede solo che qualcuno ascolti le ragioni dei candidati. Ma si decidano a farlo- esorta il penalista-  senza indugio, senza risposte del tipo “ma sa quanti processi pendenti abbiamo , etc etc. A mio parere, quando i giudici vaglieranno le prove che i candidati hanno addotto, non potranno che piombare su questo chiacchierato concorso, portandone alla luce tutte le illegalità, sia nelle prove scritte che in quelle orali, senza guardare in faccia nessuno. Speriamo che la giustizia trionfi”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024