Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Pipistrelli in estinzione? Arrivano le ‘Bat box’ in ambiente urbano

Pipistrelli in estinzione? Arrivano le ‘Bat box’ in ambiente urbano

CONDIVIDI
È stata presentata il 23 aprile a Milano, nella sala Alessi di Palazzo Marino, la campagna “Un pipistrello per amico”, frutto di una nuova collaborazione tra Comune di Milano, Coop, Scuola del Fumetto di Milano e Università di Firenze, per la diffusione delle “Bat Box” in ambiente urbano.
Il progetto prevede l’utilizzazione di una serie di cassette di legno che, posizionate in modo adeguato sugli alberi o sulle pareti delle case, potranno offrire un rifugio ai pipistrelli che a causa dell`inquinamento, della mancanza di rifugi sicuri e di ambienti dove poter cacciare, sono diventati animali a rischio.
A tal fine, Coop ha donato alcune Bat Box al Comune di Milano per lo sviluppo del progetto avviato nel 2012. Da alcuni giorni, inoltre, sono stati anche esposti i disegni del fumetto “Che cosa è la Bat Box – Ecco la vera storia”, realizzato da giovani studenti per sensibilizzare grandi e piccini sul tema dei pipistrelli come alleati nella difesa dell’ambiente, dato che per esempi tengono sotto controllo gli insetti.
Istituzioni e addetti ai lavori hanno dimostrato interesse per l’iniziativa. Alla presentazione c’erano l`assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, il presidente di Coop Lombardia Guido Galardi, la vice presidente di Coop Italia Maura Latini, il chirotterologo Paolo Agnelli, il direttore della Scuola del Fumetto di Milano Giuseppe Calzolari, il presidente del Museo di Storia Naturale dell`Università di Firenze Guido Chelazzi e lo zooantropologo Roberto Marchesini.