Personale

Pistorino (Flc Cgil Sicilia): Miur intervenga sul rientro dei docenti e le nuove immissioni

La segretaria della Flc Cgil Sicilia, Graziamaria Pistorino, commentando le notizie provenienti dalle interlocuzioni nazionali, relative al rinnovo del contratto collettivo sulla mobilità 2018/19, fa sapere, attraverso un comunicato che ci ha fatto pervenire:

Fate rientrare i prof che insegnano fuori

“Il rientro dei docenti che insegnano fuori dalla propria regione d’origine e le immissioni in ruolo sono due temi strettamente connessi e fondamentali per la scuola in Sicilia, sui quali il Miur deve dare una risposta. Chiediamo, a tal proposito, di riequilibrare le percentuali destinate alla mobilità e alle nuove immissioni. Riteniamo che aumentare la percentuale destinata ai trasferimenti interprovinciali al 50% o almeno al 40% sia la scelta più giusta. E’ questa la richiesta che abbiamo fatto – aggiunge – e che continueremo a fare ai tavoli ministeriali, insieme alla stabilizzazione di tutti i posti autorizzati nelle situazioni di fatto e dei posti in deroga sul sostegno”.

8.000 insegnanti fanno sacrifici

“Quello della mobilità è un problema del Sud e principalmente della Sicilia – spiega Pistorino – che oggi costringe oltre 8.000 insegnanti a fare enormi sacrifici economici e a stare lontani dalle proprie famiglie. Una situazione improcrastinabile che ha bisogno di soluzioni immediate”.

Assumere i vincitori del concorso

“E’ inoltre necessario – conclude – dare risposta ai vincitori di concorso sui posti già banditi oltre ai docenti delle graduatorie ad esaurimento che attendono di prendere servizio”.

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024