“Abbiamo lanciato questa iniziativa che in pochissime ore sta avendo un riscontro straordinario con migliaia di cittadini che firmano l´appello indirizzato al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, per riportare l’educazione civica tra gli insegnamenti nelle scuole italiane. Un´iniziativa che ha visto tra i tanti cittadini la partecipazione entusiasta dell´On. Leonardo Impegno e Michela Rostan”.
Lo dichiara Gianni Pittella, presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.
“E´ stato certamente un errore abrogare l’insegnamento della educazione civica. Occorre rimediare a quest’errore ripristinando l’insegnamento e rinnovandone i contenuti, considerato che nel mondo dell’interdipendenza è bene conoscere non soltanto la Costituzione e le leggi fondamentali nazionali, ma anche il diritto comunitario e il sistema dei diritti umani che sempre più vanno assumendo una funzione costituente, attraverso la creazione di nuovi istituti ed autorità.
Si tratta, attraverso la scuola, di rendere un servizio indispensabile ad una comunita’ nazionale sempre piu’ interetnica e, quindi, alle prese con l’esigenza di diffondere la conoscenza di principi e valori che sono alla base di una pacifica convivenza. Invito quindi tutti – conclude Pittella – ad andare nel seguente sito e apporre la propria firma: http://www.giannipittella.eu/riportiamo-leducazione-civica-a-scuola”.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…