Sulla questione dell’accordo tra Miur e sindacati per fare un decreto legge per il concorso ordinario e straordinario per la scuola secondaria e per predisporre un disegno di legge collegato alla legge di bilancio per i corsi di formazione e abilitanti, interviene il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato Mario Pittoni (Lega).
“L’intesa del ministero dell’Istruzione con i principali sindacati sui precari della scuola? Un disastro. Dalla valanga di commenti irritati sul web, come dal vivo, la sensazione è che dall’accordo escano sconfitti tutti: ministero, sindacati e la stragrande maggioranza dei precari. Si respira il clima di quando il Pd presentò la “Buona scuola”, inizio della fine del governo Renzi. Da parte nostra continueremo a proporre soluzioni concrete e di buon senso, frutto del confronto costante con tutti. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza sociale (di cui prima responsabile è la politica), che fatica a trovare spazio sulla stampa generalista, ma incide pesantemente sulla qualità del servizio scolastico”. Lo dichiara il senatore Mario Pittoni, presidente della commissione Cultura a palazzo Madama e responsabile Istruzione della Lega.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…