Attualità

Pittoni (Lega): “Anni di esperienza in classe agevoleranno l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno”

Da tempo la Lega si batte proposito dell’insegnamento sul sostegno a scuola, raccogliendo le voci di molte famiglie che si lamentano della penuria di docenti di sostegno, che fa sì che i tanti, tantissimi studenti con condizioni di disabilità, non vedano garantito a pieno il proprio diritto allo studio.

Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, ha scritto un messaggio su Facebook proprio su questa tematica: “Per l’insegnamento sul sostegno ci si affida sempre più spesso a precari e non specializzati. La stessa Fondazione Agnelli nell’ultimo dossier basato su dati della Ragioneria dello Stato, del ministero dell’Istruzione, di Eurostat e Ocse conferma che in un decennio la percentuale di docenti di sostegno a tempo determinato sul totale del sostegno è passata da un terzo a quasi due terzi. E la maggior parte è senza specializzazione”.

Per Pittoni occorre “correggere la norma”

Il leghista, insomma, sottolinea il fatto che il sostegno venga sempre più affidato, di fatto, a docenti senza specializzazione.

“Appena possibile, quindi, si dovrà correggere la norma che per un errore formale – o la solita ‘manina’? – attualmente impedisce agli insegnanti con le previste tre annualità di esperienza specifica ma privi di abilitazione (i percorsi formativi abilitanti mancano in Italia da nove anni) l’accesso riservato ai corsi di specializzazione sul sostegno, venendo così incontro agli appelli delle famiglie degli alunni con disabilità, i quali hanno tutto il diritto di ottenere che chi da anni si occupa di loro possa finalmente specializzarsi”, si conclude il comunicato.

Secondo Pittoni, quindi, l’esperienza in classe dovrebbe permettere ai docenti di avere accesso alla specializzazione sul sostegno, finora preclusa a chi non ha abilitazione.

I nostri corsi di preparazione alle prove del Tfa Sostegno

Redazione

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024