Attualità

Pittoni (Lega): “Anni di esperienza in classe agevoleranno l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno”

Da tempo la Lega si batte proposito dell’insegnamento sul sostegno a scuola, raccogliendo le voci di molte famiglie che si lamentano della penuria di docenti di sostegno, che fa sì che i tanti, tantissimi studenti con condizioni di disabilità, non vedano garantito a pieno il proprio diritto allo studio.

Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, ha scritto un messaggio su Facebook proprio su questa tematica: “Per l’insegnamento sul sostegno ci si affida sempre più spesso a precari e non specializzati. La stessa Fondazione Agnelli nell’ultimo dossier basato su dati della Ragioneria dello Stato, del ministero dell’Istruzione, di Eurostat e Ocse conferma che in un decennio la percentuale di docenti di sostegno a tempo determinato sul totale del sostegno è passata da un terzo a quasi due terzi. E la maggior parte è senza specializzazione”.

Per Pittoni occorre “correggere la norma”

Il leghista, insomma, sottolinea il fatto che il sostegno venga sempre più affidato, di fatto, a docenti senza specializzazione.

“Appena possibile, quindi, si dovrà correggere la norma che per un errore formale – o la solita ‘manina’? – attualmente impedisce agli insegnanti con le previste tre annualità di esperienza specifica ma privi di abilitazione (i percorsi formativi abilitanti mancano in Italia da nove anni) l’accesso riservato ai corsi di specializzazione sul sostegno, venendo così incontro agli appelli delle famiglie degli alunni con disabilità, i quali hanno tutto il diritto di ottenere che chi da anni si occupa di loro possa finalmente specializzarsi”, si conclude il comunicato.

Secondo Pittoni, quindi, l’esperienza in classe dovrebbe permettere ai docenti di avere accesso alla specializzazione sul sostegno, finora preclusa a chi non ha abilitazione.

I nostri corsi di preparazione alle prove del Tfa Sostegno

Redazione

Articoli recenti

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024