Pittoni (Lega), ecco come uscire da valore “illegale” titoli di studio e promuovere merito

La recente consultazione on line del Ministero dell’istruzione – segnala il parlamentare – volta a sondare gli umori in tema di abolizione del valore legale del titolo di studio, si è chiusa con la maggioranza delle opinioni poco favorevole a voltare pagina e dire basta ai “laureifici“.
Come Lega Nord abbiamo – continua il senatore – comunque messo a punto una “contromossa”, già illustrata al ministro della funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi. Proponiamo di ridurre l’importanza del punteggio di laurea, privilegiando invece l’esito delle prove di valutazione nella determinazione della graduatoria dei bandi di concorso per titoli ed esami per assunzione nella Pubblica Amministrazione”.
Abbiamo inserito il ‘suggerimento’ nel documento conclusivo dell’indagine conoscitiva della commissione Istruzione del Senato sugli effetti connessi all’eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea, votato all’unanimità dalla commissione. Se applicato – conclude Pittoni – porterà a una svolta che per il nostro Paese non è esagerato definire storica, fornendo tra l’altro la spinta decisiva al nostro progetto di riforma del reclutamento degli insegnanti, già sul tavolo del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, sul quale – ed è anche questa una novità – non ci sono veti da parte delle principali forze sindacali (non si è espressa solo la Cgil). Dovesse passare avremo creato il precedente per rivoluzionare su basi di qualità l’intero sistema di assunzione nel settore pubblico”.
Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024