Le polemiche sulle decisioni assunte nelle ultime ore dal Governo sulle modalità di avvio della riforma si stanno susseguendo a ritmo costante.
La questione più delicata è complessa riguarda ovviamente le assunzioni, tema su cui è intervenuto poche ore fa il responsabile istruzione della Lega Nord Mario Pittoni il quale parla senza mezzi termini di “30.000 stabilizzazioni di insegnanti perse per strada” e di “nessuna certezza sulle altre 120.000 che sono state promesse”.
A questo punto – ironizza Pittono – di chiaro c’è solo che “gli annunci di Renzi continuano a essere puntualmente smentiti dai fatti”.
Renzi – sostiene Pittoni – dice che ci sarebbero le condizioni per legiferare in tempo utile… a meno che “l’ostruzionismo” delle opposizioni non blocchi tutto.
“Il nostro dubbio – ribatte Pittoni – è che invece manchi la garanzia delle coperture finanziarie e ci si prepari a scaricare la responsabilità dell’eventuale flop (già ora siamo a meno 20% di assunzioni previste, rispetto all’annuncio iniziale) sugli avversari politici”.
“Per parte nostra – conclude Pittoni – siamo pronti a batterci sulla base di quelle che da sempre sono le “linee guida” del Carroccio: massima attenzione alla qualità del corpo docente, più collegamento col mondo del lavoro e le realtà locali, interventi correttivi della disomogeneità di valutazione sul territorio attraverso meccanismi di reclutamento degli insegnanti su base regional”
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…