Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord annuncia: “nuovi presidi per coprire i buchi che in alcune province sfiorano il 50%? Con le norme attuali, non prima del 2019. Giovedì prossimo sarò dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli a proporre la modifica dell’art. 1 comma 217 della Legge 28/12/2015 n. 208, per consentire – almeno in via transitoria – la non applicabilità del corso di formazione e tirocinio per il concorso dei dirigenti scolastici e la sua sostituzione con un periodo di prova di due anni scolastici, così da dimezzare i tempi per l’utilizzo del nuovo personale”.
“Non basta – spiega Pittoni – che il bando sia pubblicato entro il prossimo mese (cosa già difficile) per disporre dei rincalzi almeno per l’anno scolastico 2018/2019. In applicazione della legge 208/2015, la bozza del bando prevede che non sia più un semplice concorso (prove preselettive, prove scritte e prove orali), ma diventi un corso-concorso selettivo di formazione, per cui i vincitori da assumere saranno solo quelli che, dopo aver vinto le prove preselettive e le prove scritte e orali, frequenteranno con esito positivo un corso di formazione (tra l’altro con spese di viaggio e alloggio a carico dei partecipanti)”.
“Supponendo – conclude Pittoni – che il bando sia emanato a settembre 2017 e che le prove del concorso terminino a settembre 2018, il successivo corso di formazione di 4 mesi, seguito dal tirocinio di 2 mesi, si concluderebbe a marzo 2019. I vincitori non potrebbero pertanto essere assunti prima dell’anno scolastico 2019/2020…”.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…