Categorie: Politica scolastica

Pittoni (Lega Nord) propone il “triplo canale” per le assunzioni

Mario Pittoni, responsabile federale della scuola per la Lega Nord,  non è per nulla soddisfatto di come sta iniziando la settimana in Commissione Cultura.
Un importante emendamento al ddl sulla scuola che la Lega Nord ha presentato è giò stato dichiarato inammissibile per insufficienza di copertura.
“In realtà – spiega Pittoni – la proposta di emendamento non comporta alcun aumento di spesa in quanto noi proponiamo assunzioni su posti vacanti nell’organico dell’autonomia; noi proponiamo semplicemente una differente metodologia delle assunzioni”.
L’emendamento prevede la costituzione di una nuova graduatoria provinciale per gli iscritti in seconda fascia delle graduatorie di istituto, valida per il reclutamento, tramite incrocio delle graduatorie degli istituti su base provinciale.
Gli iscritti nella nuova graduatoria provinciale verrebbero quindi inseriti nel piano di assunzioni straordinario, con reclutamento tramite triplo canale per l’a.s. 2015/16.
Le graduatorie di merito concorsuali verrebbero abolite a partire dal 1° giugno 2016 (gli eventuali vincitori residui confluirebbero in terza fascia GAE).

 

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

 

E’ prevista anche l’abolizione delle GAE e della graduatoria provinciale a partire dal 1 settembre 2018, ma solo se esaurite; si prevede anche la provincializzazione della seconda e della terza fascia delle graduatorie di istituto a partire dal triennio di aggiornamento 2017/2020.
Per gli abilitati e per i laureatiche non rientrano nel piano straordinario di assunzioni si prevede infine un concorso pubblico.
“La nostra proposta – sottolinea Pittoni – sta riscuotendo grande interesse fra i docenti precari e non sarebbe male se la maggioranza di Governo ne tenesse conto”.
Per intanto la Lega ha presentato ricorso contro la decisione di inammissibilità; nella giornata del 28 aprile si dovrebbe conoscere la decisione 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024