Categorie: Personale

Pittoni (Lega): “Piano assunzioni non va, ci vorrebbe il triplo canale”

Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, è sconfortato ma anche irritato per come sta procedendo il piano di assunzioni.
“Se Renzi avesse preso in considerazione la nostra proposta del triplo canale a scorrimento – polemizza Pittoni –  adesso non ci troveremmo di fronte ai problemi che sappiamo”.
“Innanzitutto – spiega Pittoni – non ci sarebbe il problema di dover pescare insegnanti da altre province o addirittura da altre regioni, pur disponendo sul proprio territorio di docent abbondantemente formati ed esperti”. 
Pittoni cita il caso di Udine dove 42 cattedre non potranno essere assegnate a insegnanti locali, finendo pertanto nel calderone nazionale.
“Difficoltà – sottolinea l’esponente  leghista – che vale anche per molte località del Sud”.
Da diversi mesi, infatti Mario Pittoni continua a sostenere il modello del “triplo canale” che aveva riscosso interesse e apprezzamento anche da parte di molti precari.
In pratica la proposta di Pittoni prevede la possibilità di chiamare anche i docenti inseriti nelle graduatorie di istituto.
Sempre secondo Pittoni il fatto che nel piano di assunzioni non vengano contemplati i docenti delle graduatorie di istituto e che siano previsti solo due canali (Graduatorie di merito e Graduatorie ad esaurimento) determina di fatto una vera e propria discriminazione nei confronti di chi si è abilitato dopo la chiusura delle SISS ed è ora collocato in graduatoria di istituto.
“La mia proposta – conclude Pittoni – avrebbe consentito di valorizzare docenti preparati e adeguatamente formati. Il Governo ha fatto scelte diverse, ma a questo punto, però, che si eviti almeno di parlare di merito”. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024