Con Mario Pittoni, da poco eletto presidente della Commissione Cultura del Senato, abbiamo scambiato qualche battuta per conoscere le sue prime reazioni sull’incarico ricevuto.
“Innanzitutto devo fare una considerazione personale – esordisce il neo-presidente – le opposizioni non hanno presentato nomi alternativi al mio e si sono limitate a votare scheda bianca: questo lo considero davvero un grande segno di considerazione nei miei confronti e ovviamente ne sono molto soddisfatto”
“C’è poi un’altra questione che vorrei sottolineare – aggiunge Pittoni – La commissione che presiederò si dovrà occupare del patrimonio culturale del Paese. Ricordiamo che in Italia si concentrano i 2 terzi delle opere d’arte esistenti nel mondo: questo rappresenta una grande responsabilità dal punto di vista culturale ma anche una straordinaria opportunità di tipo economico. Dobbiamo riuscire a coniugare cultura ed economia”.
E sui problemi della scuola come pensa di muoversi?
“Scuola e università – risponde il presidente – sono da sempre le mie prime passioni e dunque svolgerò il mio incarico con il massimo impegno possibile. Ma soprattutto, nelle scelte che riguardano scuola e università, vorrei portare il buon senso, quel buon senso che in questi anni è mancato davvero molto”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…