“E’ stato accolto come raccomandazione l’ordine del giorno presentato dalla Lega Nord alla Camera (primo firmatario Marco Rondini) che chiede la rilevazione dei risultati dei progetti e delle attività scolastiche avviate contro bullismo e cyberbullismo”.
Lo comunica Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione del Carroccio. “Le scuole sia statali che paritarie – spiega Pittoni – sono obbligate ad attività di prevenzione, spesso però lasciate alla libera interpretazione degli insegnanti. Vi è una varietà di progetti, il cui aspetto critico è costituito dalla totale assenza di misurazioni della loro efficacia. Senza cioè verifica dei risultati. Dovendo da alcuni anni le scuole compilare il rapporto di autovalutazione di istituto, in applicazione del nuovo “Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”, abbiamo chiesto al ministero di inserire nel questionario rilevazione e valutazione dei risultati dei progetti e delle attività con finalità educative e di contrasto a bullismo e cyberbullismo. Ciò – conclude Pittoni – allo scopo di verificare la reale efficacia dei progetti, per poter poi imporre obiettivi di miglioramento misurabili in termini percentuali”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…