“E’ stato accolto come raccomandazione l’ordine del giorno presentato dalla Lega Nord alla Camera (primo firmatario Marco Rondini) che chiede la rilevazione dei risultati dei progetti e delle attività scolastiche avviate contro bullismo e cyberbullismo”.
Lo comunica Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione del Carroccio. “Le scuole sia statali che paritarie – spiega Pittoni – sono obbligate ad attività di prevenzione, spesso però lasciate alla libera interpretazione degli insegnanti. Vi è una varietà di progetti, il cui aspetto critico è costituito dalla totale assenza di misurazioni della loro efficacia. Senza cioè verifica dei risultati. Dovendo da alcuni anni le scuole compilare il rapporto di autovalutazione di istituto, in applicazione del nuovo “Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”, abbiamo chiesto al ministero di inserire nel questionario rilevazione e valutazione dei risultati dei progetti e delle attività con finalità educative e di contrasto a bullismo e cyberbullismo. Ciò – conclude Pittoni – allo scopo di verificare la reale efficacia dei progetti, per poter poi imporre obiettivi di miglioramento misurabili in termini percentuali”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…