Categorie: Generico

Pittoni: “Siragusa, ai limiti della diffamazione”

Continua senza esclusione di colpi la polemica fra Pittoni e Siragusa sulla questione del numero dei posti messi a concorso nelle diverse regioni.
Alla battuta di Siragusa (“Se l’odio antimeridionale non annebbiasse la mente del senatore Pittoni, forse si potrebbe provare a ragionare in termini di equità per tutta l’Italia, Nord, Centro e Sud”) Pittoni replica senza farsi mancare nulla: “La greve terminologia utilizzata dalla Siragusa nei miei confronti configura una vera e propria "istigazione all’odio razziale" del Sud contro il Nord”.
Con toni più gentili, il senatore leghista afferma: “Non ho l’abitudine di plaudire alla riduzione di posti, qualunque parte del Paese riguardi. Siragusa non ribalti la frittata: il mio impegno punta a ottenere maggiore equilibrio nell’assegnazione delle cattedre del concorso insegnanti”.
Sentito da noi telefonicamente Mario Pittoni si mostra piuttosto seccato per la polemica derivata dalla ridimensionamento del numero di posti a concorso nelle regioni del sud, ma ribadisce che i calcoli vanno fatti non sui pensionamenti ipotizzati ma sui posti realmente disponibili.
E, a proposito delle esternazioni di Alessandra Siragusa, aggiunge: “Le affermazioni della collega del PD sono ai limiti della diffamazione”.
Ma, si sa, i parlamentari non sono perseguibili per le dichiarazioni fatte nell’esercizio delle loro funzioni e quindi non c’è nessun rischio che la vicenda finisca in un tribunale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024