Attualità

Più contagi, a New York i docenti non vogliono tornare a scuola: facciamo causa e ci mettiamo in malattia

I problemi sul rientro scuola, per via dei contagi da Covid-19, non riguardano solo l’Italia e i principali Paesi europei, come la Germania dove decine di istituti hanno chiuso dopo la riapertura con pochi limiti del 10 agosto scorso: anche dall’altra parte del mondo vi sono timori, probabilmente fondati poiché i contagi tendono ad aumentare. Come a New York, dove il potente sindacato degli insegnanti della nota città statunitense sta facendo forti pressioni sul sindaco Bill de Blasio per ritardare o revocare la riapertura delle 1.800 scuole della Grande Mela, prevista per il 10 settembre.

La minaccia dello sciopero

L’organizzazione sindacale, scrive l’Ansa, sta valutando addirittura se fare causa all’amministrazione locale o di sostenere uno sciopero se non saranno rispettate le richieste formulate sulla sicurezza negli istituti scolastici della Grande Mela.

Ora, poiché ai dipendenti del settore pubblico è vietato scioperare, i docenti di New York potrebbero ricorrere all’astensionismo di massa mettendosi in stato di malattia.

Problemi ulteriori per le lezioni

Anche in questo caso, medici di base permettendo, la protesta creerebbe comunque notevoli problemi per lo svolgimento regolare delle lezioni, che già devono fare i conti con l’emergenza da pandemia che negli Stati Uniti ha raggiunto livelli, almeno in questo periodo, più severi rispetto al Vecchio Continente.

Sempre il sindacato newyorkese ha chiesto di testare tutti gli studenti e i membri dello staff prima che la scuola inizi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024