I tecnici dei ministeri dello Sviluppo economico, del Lavoro e dell’Istruzione ragionano su un finanziamento di 30-40 milioni aggiuntivi per le “super scuole” Its, alternative all’università, e la stabilizzazione dell’apprendistato duale targato Jobs act, e dell’alternanza “rafforzata”.
Si tratterebbe, scrive Il Sole 24 Ore, di un finanziamento aggiuntivo per disegnare un percorso permanente di transizione scuola-lavoro, che valorizzi competenze subito pratiche e adatte alla rivoluzione prodotta dalle nuove tecnologie.
«Una iniezione che serve – ha spiegato il sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi – visti gli ottimi risultati ottenuti in termini di occupazione e di recupero dell’abbandono scolastico». Gli Its sono frequentanti da circa 9mila ragazzi; ma sono un segmento di assoluto successo con un tasso di inserimento lavorativo che sfiora l’80 per cento.
{loadposition carta-docente}
Aanche il rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro e la stabilizzazione dell’apprendistato duale dello Jobs act, sarebbe previsto secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore.
Anche qui si starebbe pensando a un finanziamento stabile: si ragiona intorno ai 50 milioni di euro con l’intenzione di puntare a un maggior raccordo tra imprese e centri di formazione, attraverso risorse ad hoc da dirottare sui tutor aziendali e formativi
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…