Attualità

Più italiano e maggiore dignità alla geografia: proposta per il biennio di scuola superiore

In seguito all’iniziativa lanciata da questa testata per Dillo al Ministro, la Tecnica della Scuola ha mantenuto la promessa ed ha intervistato il ministro Fioramonti per parlare di alcuni dei temi caldi suggeriti dai nostri lettori. Ovviamente le richieste e le proposte non si esauriscono ed ogni giorno sui nostri canali riceviamo riflessioni che meritano di essere portati allo scoperto.

Un’ora in più di italiano: i ragazzi ne hanno bisogno dopo le scuole medie

Oggi ne proponiamo una che arriva da un docente di scuola superiore. Si tratta di una riflessione sui quadri orario del biennio nella scuola secondaria di secondo grado.

“Gentile Ministro, abbia il coraggio di rimettere mano ai quadri orario del primo biennio delle superiori, stravolti dalla riforma Gelmini. Ci lamentiamo tutti perché i nostri giovani, in arrivo dalle Medie, conoscono poco l’Italiano e poi, nell’indifferenza generale, è stata soppressa un’ora di Italiano nel biennio. Un’ora di lezione in più preziosa: a ciò si aggiunga l’aggravio di lavoro, soprattutto nelle seconde, con la preparazione INVALSI e l’anticipo della storia letteraria. E poi si restituisca dignità alla Geografia: si ritorni alle due ore, come un tempo, con un programma autonomo e soprattutto una valutazione autonoma. Questo è uno dei modi concreti per evitare di lamentarci della troppa ignoranza in materia geografica, che è purtroppo assai evidente. Abbia questo coraggio, signor Ministro! Via i quadri orario di chi vuole ridurre surrettiziamente conoscenze e competenze in nome del “risparmio”!

Come funziona “Dillo al ministro Fioramonti”

Per far sentire la propria voce la Tecnica della Scuola ha aperto un gruppo Facebook dove esprimere il proprio pensiero(CLICCA QUI PER PARTECIPARE).

Per partecipare alla nostra iniziativa e far sapere le priorità e le vostre idee per la scuola italiana, potete anche scrivere a caroministro@tecnicadellascuola.it.

Le vostre proposte saranno pubblicate anche sul nostro sito.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024