Categorie: Attualità

Più libri e meno tablet: ripristiniamo l’ora di narrativa

CobasCobas

L’importanza della lettura deve essere veicolata prima di tutto dalla scuola, che negli anni, un po’ dappertutto, ha però ridotto le ore di narrativa.

In tal senso, l’appello che viene dal Regno Unito, è interessante, dato che, la responsabile del dipartimento di lingua inglese in una Scuola Primaria, Kornel Kossuth, propone che si dedichi mezz’ora al giorno alla lettura.

Kornel Kossuth, nello specifico, vorrebbe che sia riservato nel programma scolastico un adeguato spazio per specifiche lezioni di lettura, la quale, “dovrebbe essere al centro del curriculum di uno studente”.


La proposta inglese è quella di inserire da 15 a 30 minuti al giorno di lettura di brani antologici per la scuola primaria, ma anche la secondaria, cercando di stimolare i ragazzi verso la narrativa.

Forse, anche se ancora esiste lo studio della narrativa, anche in Italia dovremmo “imporre” agli studenti l’ora di lettura, in modo da mitigare la massiccia presenza informatica e social in particolare, che riduce la lettura in freddi click e vari scroll.

Per Kornel Kossuth, infatti, è inaccettabile la progressiva scomparsa delle biblioteche cartacee a favore di copie digitalizzate che non permettono l’apprendimento corretto della lingua proprio perché non esiste il concetto di lettura ad alta voce, ad esempio.

Certamente, il problema della lettura degli studenti non può essere solo ad appannaggio della scuola, ma come come al solito, è necessaria la collaborazione della famiglia, che dovrebbe stimolare i propri figli già a casa, magari regalando molti libri e provando ad accompagnarli il più possibile verso il piacere della lettura.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025