Categorie: Generico

“Più libri più liberi”

Una riflessione sulla prima decade del nuovo millennio al centro dell’ottava edizione di “Più libri più liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione italiana editori (Aie) che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 5 all’8 dicembre.
Gli “anni zero” sono al centro di una serie di incontri dal titolo “2010: appunti d’inizio millennio”cui parteciperanno Beppe Severgnini(5 dicembre), Giancarlo De Cataldo (6 dicembre), Gianni Vattimo(7 dicembre), Tito Boeri (8 dicembre).
Alla Fiera hanno aderito oltre 400 case editrici. Tra le novità editoriali, il volume di Andrea Camilleri (presente in Fiera il 5 dicembre, ore 12.00), nell’inedita veste di scrittore per ragazzi, che ricorda i 20 anni dalla caduta del muro di Berlino.
Quest’anno “Più libri più liberi” si occupa in modo ampio di temi d’attualità: migrazione, con Ascanio Celestini (5 dicembre, ore 18.00); mafia e legalità, con Dacia Marainie Pietro Grasso (7 dicembre, ore 18.00); intercettazioni, con Michele Santoro e Luigi De Magistris (5 dicembre, ore 19.00); crisi umanitarie dimenticate, con Daniele Mastrogiacomo (6 dicembre, ore 12.00).
Si parlerà anche di tradizione gastronomica, con Ettore Scola e Lidia Ravera (7 dicembre, ore 20.00) e verranno proposti spettacoli, con l’omaggio ad Antonello Falqui da parte di Leopoldo Mastelloni e Rodolfo Laganàe a Eduardo De Filippo da parte di Michele Mirabella e Vincenzo Salemme.
Molte le iniziative per i ragazzi e articolato il programma di incontri e approfondimenti (maggiori informazioni su www.piulibripiuliberi.it). In collaborazione con l’Iila, ad esempio, previsti incontri con esponenti del pensiero critico latinoamericano nell’ambito della rassegna “America Latina Tierra de Libros”.

Inoltre, spazio alle tecnologie digitali con il corner eBook e il “digITAL Cafè”. Si parlerà del prodotto musicale sul web, di audiolibri, di social network, di arte digitale.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024