Con la presente per correggere e ricordare al collega Antonino Gerardi che il personale Ata ha funzioni differenti dal’insegnamento. Che in ambito laboratoriale vede la figura del’ITP.
Il primo è responsabile della funzionalità dei laboratori con tutto quello che la struttura comporta: stampanti, computer, scanner e quanto altro.
Unitamente alle applicazioni software necessitate alla didattica laboratoriale di indirizzo.
Mentre l’ITP è la figura specifica di insegnante pratico di laboratorio il quale ha la funzione di docente atto all’apprendimento e alle conoscenze e competenze informatiche o di altri indirizzi che necessitano il laboratorio come luogo didattico.
Pertanto semmai sono gli ITP che il Governo avrebbe il dovere di recepire la sentenza del Consiglio di Stato di ripristinare le 40 ore laboratoriali che la riforma Gelmini e prima ancora Fioroni hanno eliminato per motivi di economia di Stato.
Nel rispetto certo e comunque della figura importante del ATA senza il quale i laboratori non andrebbero in funzione, e resterebbero fiore all’occhiello nel pianeta dell’orientamento, ma fine a se stesso. E per i quali va tutta la mia gratitudine perchè nella mia personale storia di ITP ho trovato e trovo una collaborazione che aiuta al funzionamento della didattica di laboratorio e della didattica posta in essere dal PON del mio Istituto.
Mario Santoro
(ITP per laboratorio di Informatica Gestionale ed Industriale)
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…