Più poteri per gli interventi in edilizia scolastica

La lista degli interventi più urgenti sarà compilata da una “Unità di missione sull’edilizia scolastica” che dovrà rispondere alla presidenza del Consiglio e quindi Giannini ha assicurato procedure di aggiudicazione dei lavori rapide, tanto che è stata concessa una proroga strettissima per affidare i lavori, fino al 30 aprile.
Innanzitutto muri e tetti “perché, semplicemente, a scuola non ci si può far male, o compromettere la propria salute, in alcuni casi persino morire”, mentre, ha proseguito la ministra “oltre 27 mila edifici scolastici, tre su quattro, sono stati costruiti prima del 1980. E ce ne sono più di 1.400, il 4% del totale, che risalgono ai primi del Novecento. Più di 5 mila scuole sono ospitate in immobili costruiti inizialmente per un altro scopo: ad esempio case, oppure caserme. Moltissime sono vetuste, in cattivo stato di conservazione e comunque inadeguate. Sono stati piuttosto questi dati strutturali a convincerci che l’edilizia scolastica dovesse essere una priorità”.
Per quanto riguarda invece l’anagrafe per l’edilizia scolastica, la ministra ha detto: “Intendo portarlo a termine in tempi molto rapidi. Terremo aperta una sorta di cartella clinica per ogni scuola per registrare la vulnerabilità indicando tutto quello che serve fare per eliminare la vulnerabilità”.
“Scuola vuol dire anche sicurezza sui luoghi di lavoro: mi impegno sin d’ora a portare avanti speditamente il lavoro necessario per dare piena attuazione al D.Lgs 81/2008 in sospeso da oltre tre anni, declinandolo sulle specifiche esigenze della scuola”.
“Cercherò di resistere alla tentazione di firmare nuove leggi. Di aggiungere altre norme alle moltissime già esistenti. Semplificazione, programmazione, valutazione e internazionalizzazione”.
Una semplificazione di regole in linea col testo unico sulla normativa scolastica, al fine di eliminare “le contraddizioni e rimedi agli errori. Il corpo giuridico della scuola assomiglia alle sezioni geomorfologiche dei libri di geografia, con stratificazioni di norme e una esegesi giuridica sterminata”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024