Più responsabilità da parte di chi vigila sulla sicurezza delle scuole

“Da oggi più che mai nessuno potrà ignorare o prendere alla leggera le responsabilità in materia di sicurezza scolastica”. Questo il commento di Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva in merito alla conferma da parte della Cassazione delle sei condanne nel processo per il crollo al Liceo Darwin di Rivoli, che nel 2008 ha causato la morte di Vito Scafidi.

“Si chiude una pagina tragica della storia della scuola italiana e del nostro Paese, con una decisione che arriva nello stesso giorno dell’insediamento del Presidente della Repubblica Mattarella che, nel suo discorso di ieri, ha ribadito: “Garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro”.

 “La decisione della Corte di Cassazione – continua Bizzarri – è un monito a quanti si occupano di sicurezza delle scuole: chiunque vigili su questa, a cominciare dai Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, non può assumere il ruolo con leggerezza o scarsa consapevolezza o inadeguata formazione o come mero adempimento burocratico.

Nello stesso tempo, la sentenza è una esortazione per le amministrazioni comunali e provinciali a dotarsi di dati aggiornati in merito alle condizioni degli edifici scolastici di propria competenza, a partire da quelle Anagrafi dell’edilizia scolastica regionali e nazionale che da 18 anni attendiamo dal Miur”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024