Personale

Più risorse per il rinnovo contrattuale

La Flc Cgil Sicilia, presente con una numerosa delegazione alla manifestazione che si è tenuta a Roma, davanti a Montecitorio, ha diffuso un comunicato nel quale chiede al Miur più fondi a disposizione per il contratto.

Riconoscimento economico

“Chiediamo chiarezza, certezza dei fondi disponibili e il reperimento di risorse ulteriori per i lavoratori del mondo dell’istruzione e della ricerca pubbliche, perché la dignità del ruolo di questi lavoratori passa anche da un giusto riconoscimento economico”.

“È inaccettabile che dopo tanti anni di mancato rinnovo contrattuale – si legge – si continui a fare melina e non si proceda con trasparenza. Servono risposte concrete sia sulla parte economica, sia sulla non meno importante parte normativa”.

Manifesto per la scuola

“Rivendichiamo con la nostra presenza quanto sancito con il manifesto per la scuola pubblica – scrivono i segretari – che deve essere la scuola di tutti e per tutti, la scuola della Costituzione sulla quale investire maggiori risorse. Solo un Paese miope non investe sul suo futuro”.

“È necessario, pertanto, aprire una trattativa seria e – conclude l’organizzazione sindacale – avviare un ampio dibattito sul sistema dell’istruzione e della ricerca in Italia, abbandonando la moda delle scelte unilaterali calate dall’alto”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024