Più scuola meno mafia, siglato accordo Regione Sicilia-Miur

Il presidente Rosario Crocetta, riferisce Ansa, ha firmato il 18 settembre scorso il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca e la Regione siciliana “Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata”. Il Protocollo si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative che l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha avviato – all’interno di un Accordo stipulato con il Miur – ”al fine di una più rapida utilizzazione degli immobili confiscati alla criminalità e di sviluppare una stretta collaborazione con tutti i potenziali destinatari dei beni”. La regione siciliana e il Miur attraverso la rete di scuole “Più scuola meno mafia”, costituita il 13 dicembre 2012, “intendono avviare per fini di istruzione e di formazione una collaborazione strutturata volta a offrire ai giovani del territorio opportunità formative e occupazionali, attraverso il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata”. Il protocollo ”intende dare impulso all’attuazione dei progetti di rilevante interesse culturale e sociale elaborati dalle istituzioni scolastiche che hanno come oggetto i beni resi disponibili dall’Agenzia Nazionale, attraverso la rete “Più scuola meno mafia”. E’ prevista la costituzione di un Gruppo di lavoro paritetico con il compito di curare la pianificazione e il coordinamento delle attività funzionali all’attuazione del Protocollo, compresa la ricerca e l’individuazione delle risorse economiche per la realizzazione degli interventi.

Redazione

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024