Più scuole e meno cacciabombardieri? Contrordine compagni

In piena campagna elettorale, poco meno di 6 mesi fa, il PD annunciava: “Tagliamo l’acquisto di cacciabombardieri F35 e di armamento e utilizziamo quelle risorse, insieme ai fondi strutturali europei, per un piano straordinario di investimenti che consenta Regioni, Province e Comuni di mettere in sicurezza scuole e ospedali, di avviare piani di recupero ambientale e progetti per la mobilità urbana”.
Il titolo con cui veniva presentato questo capitolo del programma era inequivocabile: “Scuole e ospedali messi in sicurezza e nuovo lavoro in tutta Italia al posto dei cacciabombardieri”.
Probabilmente in questi mesi deve essere cambiato qualcosa tanto che gli F35 sono diventati “cosa buona e giusta” anche per il partito di Epifani.
Proprio nella giornata del 26 giugno, infatti, la Camera ha votato a larga maggioranza una mozione che, di fatto, sospende solo parzialmente gli acquisti dei cacciabombardieri.
In mattinata il PD aveva predisposto una mozione in cui si prevedeva di “non procedere a nessuna fase di acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito”.
Poche ore dopo, però, la Camera ha votato un testo diverso per una sola, significativa, parola: “non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito”.
La differenza non è da poco perché in tal modo il Governo potrà perfezionale l’acquisto di 3 F35 già “prenotati”, per una spesa di almeno un miliardo di euro (basterebbe una somma di poco superiore per garantire il rinnovo del contratto del comparto scuola).
E così, almeno per ora, la scuola dovrà ancora aspettare.

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024