Categorie: Politica scolastica

Più soldi alle scuole ma c’è anche il contributo delle famiglie

Il Fondo di funzionamento per ciascuna scuola è salito da 111 milioni di euro a 233 milioni. La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini ha firmato il decreto che determina i parametri e i criteri.

Cresce intanto la quota per alunno: per le primarie le risorse passeranno dagli attuali otto euro per alunno a venti euro, mentre quelle per gli istituti tecnici aumenteranno dagli attuali 24 ai futuri 36.

Incentivi anche per l’alternanza scuola lavoro: 100 milioni all’anno già a partire dal gennaio 2016.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Aumentati di mille euro le risorse per ciascuna scuola per l’acquisto di beni e di servizi e per il reparto relativo alla contabilità e all’amministrazione. Alle ultime classi delle superiori viene assegnata una quota aggiuntiva di 12 e 20 euro, a seconda del grado di istruzione, per gli Esami di Stato.Incentivate pure le risorse integrative riguardanti gli studenti diversamente abili, per le scuole carcerarie ed ospedaliere e per quelle che prevedono corsi serali.I nuovi parametri tengono conto anche dei nuovi indirizzi nati dopo la riforma delle superiori (come il liceo musicale, il liceo sportivo e delle scienze applicate) e di realtà come i CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, rivisti di recente.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il calo demografico taglia in Sicilia oltre 600 cattedre

In vista del prossimo anno scolastico, in Sicilia si stima il taglio di oltre 600…

09/04/2025

Erasmus+, come ospitare docenti e studenti stranieri in Italia?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus+,…

09/04/2025

Indicazioni Nazionali, Perla: “Famiglie in competizione con i docenti, ma loro sono i curriculum maker e vanno valorizzati”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025

Quanto manca alla fine della scuola? Tutte le date delle regioni d’Italia

Siamo ancora ad aprile, nel pieno dell'anno scolastico con lezioni e interrogazioni che sono all'ordine…

08/04/2025

Decreto scuola in gazzetta ufficiale: Le novità introdotte per contrastare i diplomifici

Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni…

08/04/2025