Il 6 luglio, su Corriere della Sera, Maurizio Tucci del Laboratorio Adolescenza Milano ha presentato i dati della nuova edizione dell’indagine che il Laboratorio Adolescenza ha realizzato con Iard e Corriere Scuola sugli stili di vita degli adolescenti italiani intervistando un campione 5670 studenti tra i 13 e i 19 anni.
Gli esiti più interessanti sono i seguenti.
Commentando l’esito della ricerca scrive che “l’esigenza di un cambiamento della scuola e nella scuola non è quindi da leggere come una rivendicazione di parte, ma una necessità stringente per la nostra società. Il bello delle proposte che, da questa indagine, vengono dagli studenti è proprio la sobrietà e la concretezza. Niente utopie e velleitarismi, ma interventi concreti e fattibili”.
Certo, basta volerlo. E a volerlo devono essere in primo luogo le scuole che in questi tempi di vacche grasse sul lato risorse neppure possono dire di non avere fondi. Si pensi solo ai finanziamenti PNRR per Scuola 4.0: il problema (come Tecnica della scuola ha più volte sottolineato) non è più collegato alle ristrettezze economiche ma alle ristrettezze pedagogiche didattiche che non si possono comprare da un fornitore ma richiedono un diverso approccio didattico ed organizzativo a docenti e dirigenti.
Insomma: gli studenti non chiedono la luna ed anzi paiono davvero molto consapevoli rispetto alle possibilità di rigenerare la scuola.
Occorre ascoltarli
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…