Categorie: Generico

“Più volontari, meno bulli”, il nuovo progetto Avis

“+ Volontari – Bulli” è questo lo slogan del nuovo progetto dell’Avis dedicato alla lotta contro il bullismo. Ad essere coinvolti circa 200 studenti di 10 classi delle scuole primarie e secondarie di Milano e Pisa.
Sabato 16 marzo 2013, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso la sala conferenze del Palazzo Reale di Milano, un convegno sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto.
Obiettivo della proposta progettuale, finanziata dal Dipartimento della Gioventù, è stato quello di sperimentare l’efficacia della sensibilizzazione alla solidarietà come “antidoto” al bullismo e come nuova ed innovativa metodologia di intervento.
L’idea ha reso possibile la costruzione di contesti di ascolto dove i giovani, con l’aiuto di psicologi, hanno liberato la propria emotività e condiviso le proprie esperienze, per poi dare vita, insieme agli attori dell’Associazione Cinema Teatro Lux di Pisa, alla realizzazione di laboratori teatrali.
Dallo scambio delle esperienze e dal successivo confronto creativo, sono nati un documentario e una serie di sport per una campagna nazionale contro il bullismo, realizzati dalla casa di produzione 3Nero, che Avis presenterà ufficialmente in occasione del convegno.
“I risultati di questa iniziativa – commenta Rina Latu, Vicepresidente vicario di Avis nazionale che modererà l’incontro – confermano che dal mondo del volontariato e della solidarietà nasce una risposta concreta e decisiva anche al disagio dei più giovani che deve diventare patrimonio di tutti. Questo progetto rappresenta, quindi, una concreta espressione del nostro impegno nella promozione di stili di vita che coniughino benessere, salute e cittadinanza attiva, in un percorso finalizzato ad accrescere l’attenzione soprattutto delle nuove generazioni a valori come la solidarietà, la generosità e il sostegno reciproco”.
Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024