Pizzo in una scuola di Piazza Armerina (En)

L’accusa è di estorsione continuata, che come si vede va anche ben al di là del bullismo, mentre l’indagine è partita dalla denuncia del padre del ragazzo dell’istituto professionale Boris Giuliano, il quale in “cambio di protezione”, dava, in forma dunque di pizzo, oro di proprietà dei genitori al suo aguzzino. La minaccia era che “lo avrebbe scassato a legnate” e così il ragazzo “protetto” avrebbe consegnato dal settembre 2011 al febbraio 2012, oggetti preziosi per un valore complessivo di 8.000 euro. Il padre dello studente minacciato, dopo aver notato la scomparsa dei gioielli di famiglia, ha piazzato una telecamera nella stanza da letto e ha scoperto che il “ladro” era il figlio. Il ragazzo ha confessato in lacrime ai genitori le intimidazioni dell’aspirante mafioso che lo minacciava di punirlo se avesse parlato con qualcuno del loro “patto”. Un accordo che aveva fatto arrivare nelle tasche dell’estorsore 5 collane e 5 bracciali in oro giallo, 2 fedi nuziali e 2 anelli da uomo, 2 spille in oro giallo e 3 ferma cravatte.

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024