La Planimetria di evacuazione è una rappresentazione del disegno dell’edificio visto dall’alto e in sezione per ogni piano della scuola. In questo disegno sono indicati i percorsi di esodo che dobbiamo percorrere per raggiungere le uscite di emergenza dal punto dove ci troviamo. Sono inoltre indicati i posti dove si trovano i mezzi di estinzione del fuoco, il telefono, la cassetta del pronto soccorso, il pulsante di allarme e il punto di raccolta.
La planimetrica di evacuazione contiene anche le istruzioni su come dobbiamo comportarci in caso di evacuazione. Oltre al DM 10/03/1998, per stabilire cosa deve essere indicato nelle planimetrie di emergenza ed evacuazione si può tenere come riferimento anche la norma tecnica UNI ISO 23601:2014 che suggerisce le seguenti indicazioni:
È possibile indicare con un disegno in piccolo l’area totale (OVERVIEW PLAN) per poi focalizzarsi nel disegno dei locali, dei percorsi di esodo e dei simboli esclusivamente su un’area specifica (vedi disegno). L’overview plan non deve eccedere il 10% del resto della planimetria.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…