Categorie: Generico

Ploteus, portale internet sull’istruzione e la formazione in Europa

Il commissario europeo responsabile in materia di educazione, Viviane Reding dà il via, a Bruxelles, all’attività di Ploteus, destinato a rendere pubblicamente accessibili informazioni particolareggiate sull’istruzione e la formazione in Europa.
Afferma la Reding:"Trasferirsi in un altro paese e apprendere all’estero non sono più riservati ad una particolare età o a un particolare gruppo sociale. L’apprendimento permanente è una priorità sia della Commissione europea che degli Stati membri. Sono fiera del fatto che Ploteus renda ulteriormente agevole la ricerca delle informazioni necessarie per lo studio e la formazione in un altro paese europeo. Incoraggio tutti gli europei a fare un uso intensivo del portale Ploteus"
Ploteus, insieme con il portale Eures già in funzione e contenente la base dati europea sulle possibilità di lavoro, renderà accessibile al pubblico una vasta gamma di informazioni che apriranno agli utilizzatori tutto un mondo di opportunità.
Il portale stesso è suddiviso in una serie di sezioni: possibilità d’apprendimento, sistemi educativi, scambi, contatti, trasferirsi in un altro paese. Una delle funzioni più utili del portale sarà quella di collegare i surfer ai siti web nazionali dell’istruzione, fornendo elenchi di scuole, collegi universitari e altre istituzioni educative, nella sezione Possibilità di apprendimento. Qui è possibile valutare varie opzioni di studio: dall’ingegneria in Finlandia all’economia aziendale in Spagna alla silvicoltura in Austria. I link con le basi dati nazionali rendono tutte le opzioni facilmente accessibili

Per informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024