Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una grande occasione per riforme e investimenti che coinvolgerà tutti i Comuni d’Italia. Lo ha affermato il presidente del Consiglio Mario Draghi all’assemblea dell’Anci che si è svolta oggi a Parma. Le sue parole erano dirette ai sindaci presenti: “il futuro dell’Italia vi vede protagonisti” ha dichiarato il premier.
Sulla scuola Draghi ha chiarito: “Siamo impegnati per migliorare l’edilizia scolastica e rafforzare l’offerta formativa, anche per venire incontro alle esigenze delle giovani famiglie. Avviamo entro la fine dell’anno i bandi per la costruzione di nuove mense e palestre nelle scuole, a cui destiniamo 1,3 miliardi. Lanciamo anche un concorso di progetto per realizzare 195 scuole innovative su tutto il territorio. Impieghiamo 4,6 miliardi per il Piano per gli asili nido e le scuole dell’infanzia, con l’obiettivo ambizioso di creare 228mila nuovi posti”.
Anche il ministro Patrizio Bianchi è intervenuto all’assemblea, ricordando che “a fine novembre partiranno i primi bandi per 5 miliardi di euro (3 agli asili nido e scuole dell’infanzia). Il totale delle risorse destinate alla scuola è di 18,5 miliardi di euro, di cui 13 per le infrastrutture e il resto per aggiornare la struttura didattica e per recuperare il gap della dispersione scolastica”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…