Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una grande occasione per riforme e investimenti che coinvolgerà tutti i Comuni d’Italia. Lo ha affermato il presidente del Consiglio Mario Draghi all’assemblea dell’Anci che si è svolta oggi a Parma. Le sue parole erano dirette ai sindaci presenti: “il futuro dell’Italia vi vede protagonisti” ha dichiarato il premier.
Sulla scuola Draghi ha chiarito: “Siamo impegnati per migliorare l’edilizia scolastica e rafforzare l’offerta formativa, anche per venire incontro alle esigenze delle giovani famiglie. Avviamo entro la fine dell’anno i bandi per la costruzione di nuove mense e palestre nelle scuole, a cui destiniamo 1,3 miliardi. Lanciamo anche un concorso di progetto per realizzare 195 scuole innovative su tutto il territorio. Impieghiamo 4,6 miliardi per il Piano per gli asili nido e le scuole dell’infanzia, con l’obiettivo ambizioso di creare 228mila nuovi posti”.
Anche il ministro Patrizio Bianchi è intervenuto all’assemblea, ricordando che “a fine novembre partiranno i primi bandi per 5 miliardi di euro (3 agli asili nido e scuole dell’infanzia). Il totale delle risorse destinate alla scuola è di 18,5 miliardi di euro, di cui 13 per le infrastrutture e il resto per aggiornare la struttura didattica e per recuperare il gap della dispersione scolastica”.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…