Attualità

PNRR e digitale: al via gli investimenti per copertura internet veloce e sicura nelle scuole

L’attuale piano in oggetto, utile al Belpaese e ad altre realtà europee per stimolare investimenti e veicolare capitali utili alla ripresa, prevede anche ingenti somme dedicate ai settori pubblici e strategici, come istruzione, università e ricerca, relativi ammodernamenti infrastrutturali, normativi ed altro ancora. Al centro figura anche la questione connettività ed interazione, in una società sempre più digitale ed interconnessa volta allo scambio, al contatto, ad una vita condivisa e digitale.

A tal proposito, per via dell’obsolescenza generale in cui versano le strutture scolastiche nella penisola, occorrerebbe fornire delle infrastrutture utili a garantire tale bella prospettiva: è questo l’obiettivo del progetto “Scuola Connessa“, incluso e finanziato dal PNRR con 184 milioni di euro, finalizzato alla fornitura di servizi di connessione internet a banda ultra-larga.

Il progetto: quote, investimenti e appalti

L’ambiziosa iniziativa ha visto la vittoria, in sede di gara, dell’azienda InfraTel Italia S.p.A., specializzata da anni nell’allestimento e nell’attivazione di infrastrutture legate a connettività e telefonia. La quota concessa all’azienda è di 184 milioni, ripartite per plesso, regione e comune d’appartenenza. Gli investimenti sopracitati prevedono il progetto iniziale, la messa in opera e l’attivazione della rete internet con una velocità pari o superiore a 1Gbit/s simmetrici garantiti durante l’orario di svolgimento delle lezioni dal lunedì al sabato (8 – 18), sperando si tengano in considerazione anche le esigenze del corpo docente, di frequente impegnato in consigli di classe, GLH e riunioni che spesso eccedono questi orari.

Gli obiettivi: non solo progetto e attivazione 

In particolare la procedura aperta (indetta ai sensi degli articoli 28 e 60 del d.lgs. n. 50/2016) prevede l’individuazione di un operatore economico, nel caso specifico InfraTel Italia S.p.A. con cui sottoscrivere un accordo quadro che deve garantire le seguenti prestazioni: fornitura in opera di apparati di utente e del cablaggio interno alla scuola fino alla CPE, compresa fornitura in opera dei cavi, tubi e materiali di posa. Oltre a ciò, va garantita una fornitura della rete di accesso in modalità di cessione di proprietà o di diritto d’uso in favore di Infratel Italia per almeno venti anni, la quale si fa carico dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione.

Andrea Maggi

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024