Che cos’è la didattica dell’ecologia e come promuoverla in classe? Quali spunti per favorire comportamenti ecosostenibili nelle scuole? In cosa consiste il Piano di rigenerazione scuola del MI? Ne parliamo all’evento di Didacta Sicilia con la dirigente scolastica ed esperta di didattica Anna Maria Di Falco.
In che modo il Pnrr guiderà le scuole verso una nuova visione in tema ambientale? Favorendo una progettazione educativo-didattica orientata ai principi della sostenibilità e della responsabilizzazione ecologica.
La “rigenerazione” della scuola a cui rimanda il Piano riguarda, nello specifico, i saperi, i comportamenti, le infrastrutture e le opportunità. Una visione, insomma, funzionale a un ripensamento radicale della nostra scuola, nello sfondo e su sollecitazione delle enormi sfide che l’umanità è sempre più radicalmente e urgentemente chiamata ad affrontare.
Che cos’è il piano di rigenerazione scuola? È possibile una didattica dell’ecologia e della sostenibilità? Quali esempi di progettazione educativa orientata all’ambiente? Quale ruolo hanno i patti educativi di comunità nell’approccio ecologico? Quali scadenze per le scuole? Quali opportunità dal Pnrr?
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…