Che cos’è la didattica dell’ecologia e come promuoverla in classe? Quali spunti per favorire comportamenti ecosostenibili nelle scuole? In cosa consiste il Piano di rigenerazione scuola del MI? Ne parliamo all’evento di Didacta Sicilia con la dirigente scolastica ed esperta di didattica Anna Maria Di Falco.
In che modo il Pnrr guiderà le scuole verso una nuova visione in tema ambientale? Favorendo una progettazione educativo-didattica orientata ai principi della sostenibilità e della responsabilizzazione ecologica.
La “rigenerazione” della scuola a cui rimanda il Piano riguarda, nello specifico, i saperi, i comportamenti, le infrastrutture e le opportunità. Una visione, insomma, funzionale a un ripensamento radicale della nostra scuola, nello sfondo e su sollecitazione delle enormi sfide che l’umanità è sempre più radicalmente e urgentemente chiamata ad affrontare.
Che cos’è il piano di rigenerazione scuola? È possibile una didattica dell’ecologia e della sostenibilità? Quali esempi di progettazione educativa orientata all’ambiente? Quale ruolo hanno i patti educativi di comunità nell’approccio ecologico? Quali scadenze per le scuole? Quali opportunità dal Pnrr?
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…