Le camere di commercio e le associazioni di categoria liguri propongono di entrare attivamente, con sindacati e terzo settore, nel progetto Gol (Garanzia occupabilità lavoratori) per facilitare il passaggio dei giovani dalla scuola alle imprese.
I vertici delle Camere di commercio di Genova e delle Riviere di Liguria, con Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative e Confesercenti, Confindustria, Cna e Lega delle cooperative, hanno presentato il progetto a undici senatori del Pd che hanno fatto tappa a Genova nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul campo (che si chiama “Avvicina”) dell’attuazione del Pnrr.
L’idea è quella di un coinvolgimento nell’attuazione del programma nazionale Gol (che rientra nella missione 1 del Pnrr) e in particolare nelle azioni di accompagnamento dei giovani al lavoro e nella transizione dai percorsi scolastici verso le imprese. “La nostra proposta – ha spiegato il presidente della Camera di Genova Luigi Attanasio – è quella di avviare in Liguria una sperimentazione unica in Italia, che consentirebbe di rafforzare grazie all’apporto e alle competenze dei rappresentanti di imprese e lavoratori i servizi erogati dai Centri per l’Impiego.
Una sfida importante, che condividiamo con Regione Liguria e Unioncamere nazionale e che stiamo portando all’attenzione di Anpal e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”.
Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…
La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…
Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…
Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…
L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…
Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…