Le camere di commercio e le associazioni di categoria liguri propongono di entrare attivamente, con sindacati e terzo settore, nel progetto Gol (Garanzia occupabilità lavoratori) per facilitare il passaggio dei giovani dalla scuola alle imprese.
I vertici delle Camere di commercio di Genova e delle Riviere di Liguria, con Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative e Confesercenti, Confindustria, Cna e Lega delle cooperative, hanno presentato il progetto a undici senatori del Pd che hanno fatto tappa a Genova nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul campo (che si chiama “Avvicina”) dell’attuazione del Pnrr.
L’idea è quella di un coinvolgimento nell’attuazione del programma nazionale Gol (che rientra nella missione 1 del Pnrr) e in particolare nelle azioni di accompagnamento dei giovani al lavoro e nella transizione dai percorsi scolastici verso le imprese. “La nostra proposta – ha spiegato il presidente della Camera di Genova Luigi Attanasio – è quella di avviare in Liguria una sperimentazione unica in Italia, che consentirebbe di rafforzare grazie all’apporto e alle competenze dei rappresentanti di imprese e lavoratori i servizi erogati dai Centri per l’Impiego.
Una sfida importante, che condividiamo con Regione Liguria e Unioncamere nazionale e che stiamo portando all’attenzione di Anpal e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…