Come abbiamo anticipato ieri oggi, 16 giugno, ha avuto luogo un’informativa ai Sindacati della Scuola durante la quale è stato ufficializzato lo slittamento dal 30 giugno al 30 settembre 2023 degli affidamenti degli incarichi di cui al PNRR-MISSIONE 4-Investimento 3.2-Scuola 4.0-Next Generation Labs e Classrooms, così come richiesto da Dirigentiscuola.
Entro il 31 luglio le scuole dovranno aver acquisito il CIG di gara, procedura per la quale il Ministero ha garantito che fornirà specifiche istruzioni. Con maggiore serenità e calma, afferma il sindacato in un comunicato stampa, ora i dirigenti scolastici potranno programmare le procedure negoziali a cavallo della vigenza del nuovo codice dei contratti e scongiurare ipotesi di commissariamento di cui all’articolo 12, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2021, n.77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 che avrebbero potuto esporre la categoria, in caso di inerzia, a precise responsabilità erariali e dirigenziali.
“Mi chiedo – afferma il Presidente di Dirigentiscuola Fratta – per quale motivo bisogna fare il braccio di ferro per ottenere ciò che la stessa Amministrazione dovrebbe prevedere. Si conferma, ancora una volta, che quando l’Amministrazione è sorda la categoria deve reagire. Un grazie, quindi, alle centinaia e centinaia di dirigenti che hanno invaso il ministero con la diffida predisposta e consigliata da DIRIGENTISCUOLA. L’unione fa la forza. E’ l’ennesima dimostrazione che bisogna essere uniti in un’unica O.S. di categoria”.
Ieri voci insistenti ipotizzavano una proroga della scadenza per l’affidamento di forniture e servizi al 30/31 ottobre come avanzato anche dal sindacato ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) alla fine del maggio scorso.
Secondo quanto riporta Flc-Cgil, oltre allo slittamento, è stata data comunicazione riguardo alla pubblicazione di un kit di supporto per le scuole sugli acquisti nei prossimi giorni. Sono stati forniti anche alcuni dati: ad oggi 7314 scuole hanno inserito a bilancio le risorse del Piano Scuola 4.0.
l’Unità di Missione PNRR ha comunicato l’avvio di una nuova procedura per l’individuazione dei componenti per il biennio 2023/24 – 2024/25 delle équipe formative territoriali, già costituite ai sensi dell’articolo 1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e in scadenza al 31 agosto 2023.
Come è noto la costituzione delle équipe territoriali formative è finalizzata a:
In base a quanto stabilito dal decreto legge 13/23 è previsto:
Il coordinamento funzionale delle equipe è affidato all’UdM per il PNRR
I tempi della nuova procedura sono i seguenti:
Su questi argomenti il webinar Il nuovo codice dei contratti pubblici: le principali novità, a cura di Piero Petrucci, in programma dal 22 giugno.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…