Didattica

Pnrr Scuola 4.0: da dove partire per rinnovare la scuola? Suggerimenti e spunti per docenti e personale scolastico

Insegnanti e personale scolastico tutto sono delle figure chiave, chiamate pensare ed organizzare il processo di rigenerazione della scuola, comprendendone le sue radici e riuscendo a trainarlo. Come? ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO INDIVIDUALE

Gli argomenti che verranno toccati nel corso degli incontri saranno i più disparati, dagli ambienti di apprendimento, ai framework europei DigComp 2.2. e DigCompEdu passando per l’intelligenza artificiale.

Il calendario degli incontri e le tematiche

Primo incontro – 8 maggio 2023

Aluisi Tosolini
• PNRR e investimento Scuola 4.0. In cosa consiste la Strategia 4.0 e perché chiede ad ogni singolo insegnante di farsi promotore di innovazione e rigenerazione educativa e didattica.

Marcello Scaravella
• Lo spazio come educatore
• Progettazione di un ambiente di apprendimento: analisi bisogni, analisi situazione di partenza, vision, percorsi di co-progettazione, metodi di progettazione, comunicazione piano di cambiamento

Stefania Mazza
• Integrazione nei curricoli di istituto delle competenze digitali a partire dai framework europei DigComp 2.2. e DigCompEdu.

Secondo incontro – 10 maggio 2023

Aluisi Tosolini
• Le domande chiave che le pedagogie innovative pongono alla progettazione degli ambienti e alla professionalità dei docenti
• I 7 principi di apprendimento OCSE come base per ripensare e progettare gli ambienti (fisici e virtuali) e le didattiche conseguenti.

Alessandro Catellani
• Percorsi, strumenti e metodi per favorire la partecipazione di genitori, studenti e dei territori.

Aluisi Tosolini
• Le azioni di accompagnamento e il piano di formazione dei docenti sulle didattiche innovative (DigCompEdu, DigComp 2.2., DigCompOrg).

Leonardo Barbarini
• Laboratori didattici innovativi immersivi: VR, Metaverso, AI.

Terzo incontro – 17 maggio 2023

Carlotta Pizzi
• Metodologie didattiche innovative correlate al digitale e ai nuovi ambienti di apprendimento
• Apprendimento ibrido, pensiero computazionale, apprendimento esperienziale, insegnamento delle multiliteracies e debate, gamification, project based learning,…

Ivano Stella
• L’intelligenza artificiale motore di innovazione didattica
• Esemplificazioni laboratoriali e ricadute sui processi didattici.

Quarto incontro – 24 maggio 2023

Enrico Carosio
• Dalla didattica innovativa al Project management (teamworking, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, …) per gestire la progettazione e favorire la partecipazione attiva.

Daniele Khalousi
• Il modello Future Classroom Toolkit: progettare e gestire spazi di apprendimento innovativi
• Partire da esperienze concrete: fabbricazione digitale, internet delle cose, robotica, modellazione 3D.

Stefania Mazza
• Ambienti di apprendimento e valutazione formativa e formante. Le nuove linee guida sull’Orientamento e la strategia Scuola 4.0.

Il corso individuale

Su questi argomenti il corso Strategia scuola 4.0: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici, in programma per l’8 maggio, a cura di Leonardo Barbarini, Enrico Carosio, Alessandro Catellani, Daniele Khalousi, Stefania Mazza, Carlotta Pizzi, Marcello Scaravella, Ivano Stella, Aluisi Tosolini.

Scontistica dedicata alle scuole

È possibile accedere ad una scontistica per i gruppi di docenti segnalati dalle scuole:

  • 25% di sconto per 4 docenti;
  • 35% di sconto da 5 a 10 docenti;
  • 40% di sconto da 21 a 50 docenti.

Per richiederla, basta inviare una mail a formazione@tecnicadellascuola.it.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

La governance dell’inclusione nella scuola dell’autonomia

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Giochiamo con il calcolo mentale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

GeoGebra 6 e la matematica. Corso base

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024