Didattica

Pnrr Scuola 4.0: perché ogni singolo insegnante deve farsi promotore di innovazione e rigenerazione didattica?

Quali sono i compiti che devono assumersi docenti ed educatori in questo difficile e complesso momento di transizione digitale e rigenerazione della didattica? Ecco un percorso che riflette sulle conseguenze nella didattica dei nuovi ambienti di apprendimento in dotazione. ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO INDIVIDUALE

Gli argomenti che verranno toccati nel corso degli incontri saranno i più disparati, dagli ambienti di apprendimento, ai framework europei DigComp 2.2. e DigCompEdu passando per l’intelligenza artificiale.

Il calendario degli incontri e le tematiche

Primo incontro – 8 maggio 2023

Aluisi Tosolini
• PNRR e investimento Scuola 4.0. In cosa consiste la Strategia 4.0 e perché chiede ad ogni singolo insegnante di farsi promotore di innovazione e rigenerazione educativa e didattica.

Marcello Scaravella
• Lo spazio come educatore
• Progettazione di un ambiente di apprendimento: analisi bisogni, analisi situazione di partenza, vision, percorsi di co-progettazione, metodi di progettazione, comunicazione piano di cambiamento

Stefania Mazza
• Integrazione nei curricoli di istituto delle competenze digitali a partire dai framework europei DigComp 2.2. e DigCompEdu.

Secondo incontro – 10 maggio 2023

Aluisi Tosolini
• Le domande chiave che le pedagogie innovative pongono alla progettazione degli ambienti e alla professionalità dei docenti
• I 7 principi di apprendimento OCSE come base per ripensare e progettare gli ambienti (fisici e virtuali) e le didattiche conseguenti.

Alessandro Catellani
• Percorsi, strumenti e metodi per favorire la partecipazione di genitori, studenti e dei territori.

Aluisi Tosolini
• Le azioni di accompagnamento e il piano di formazione dei docenti sulle didattiche innovative (DigCompEdu, DigComp 2.2., DigCompOrg).

Leonardo Barbarini
• Laboratori didattici innovativi immersivi: VR, Metaverso, AI.

Terzo incontro – 17 maggio 2023

Carlotta Pizzi
• Metodologie didattiche innovative correlate al digitale e ai nuovi ambienti di apprendimento
• Apprendimento ibrido, pensiero computazionale, apprendimento esperienziale, insegnamento delle multiliteracies e debate, gamification, project based learning,…

Ivano Stella
• L’intelligenza artificiale motore di innovazione didattica
• Esemplificazioni laboratoriali e ricadute sui processi didattici.

Quarto incontro – 24 maggio 2023

Enrico Carosio
• Dalla didattica innovativa al Project management (teamworking, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, …) per gestire la progettazione e favorire la partecipazione attiva.

Daniele Khalousi
• Il modello Future Classroom Toolkit: progettare e gestire spazi di apprendimento innovativi
• Partire da esperienze concrete: fabbricazione digitale, internet delle cose, robotica, modellazione 3D.

Stefania Mazza
• Ambienti di apprendimento e valutazione formativa e formante. Le nuove linee guida sull’Orientamento e la strategia Scuola 4.0.

Il corso individuale

Su questi argomenti il corso Strategia scuola 4.0: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici, in programma per l’8 maggio, a cura di Leonardo Barbarini, Enrico Carosio, Alessandro Catellani, Daniele Khalousi, Stefania Mazza, Carlotta Pizzi, Marcello Scaravella, Ivano Stella, Aluisi Tosolini.

Scontistica dedicata alle scuole

È possibile accedere ad una scontistica per i gruppi di docenti segnalati dalle scuole:

  • 25% di sconto per 4 docenti;
  • 35% di sconto da 5 a 10 docenti;
  • 40% di sconto da 21 a 50 docenti.

Per richiederla, basta inviare una mail a formazione@tecnicadellascuola.it.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

La governance dell’inclusione nella scuola dell’autonomia

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Giochiamo con il calcolo mentale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

GeoGebra 6 e la matematica. Corso base

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024