Napoli e Palermo sono tra le ultime quindici province nella graduatoria per risorse pro capite assegnate nell’ambito dei fondi PNRR. A lanciare l’allarme è lo Svimez, l’Associazione per lo sviluppo industriale nel Mezzogiorno. I criteri ministeriali di riparto delle risorse non hanno tenuto conto dell’eterogeneità delle regioni in termini di fabbisogni di investimenti. Secondo l’associazione il rischio che aumentino le disuguaglianze territoriali è concreto visto che il sistema dei bandi competitivi ha penalizzato i territori con carenza di servizi e strutture (tempo pieno, palestre, mense).
Lo Svimez segnala che meno del 25% degli alunni meridionali della scuola primaria frequenta scuole dotate di mensa (contro il 60% nel Centro-Nord), meno del 32% dei bambini nel caso delle scuole dell’infanzia. Si segnala anche l’enorme divario tra Sicilia e Campania sotto il 15% e 69,6% della Liguria.
Il meridione è in grave ritardo nell’offerta dei servizi per la prima infanzia, così come dai Conti pubblici territoriali risulta il progressivo disinvestimento nelle scuole meridionali, tra il 2008 e il 2020 un meno 20% al Sud contro il 18% del Centro-Nord. Nel 2020, come riporta l’Ansa, l’investimento pubblico per studente al Sud è stato di 185 euro contro i 300 euro al Centro-Nord.
Toccherà al PNRR accorciare i divari con gli 11,28 miliardi di euro di risorse disponibili, di questi 10,73 risultano assegnati agli enti territoriali.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…