PNSD: la sofferenza non risolta

Il  4 ottobre 2016 il Miur pubblicava una nota che chiedeva la conferma o la modifica “dei dati relativi agli animatori digitali e al Team per l’Innovazione delle scuole che sono state interessate da suddetti cambiamenti, anche in vista dell’attuazione dell’azione #28 del PNSD”.

Ora il Miur, a distanza di un mese pubblica una nuova nota (4 novembre 2016), motivando la  riapertura del portale per le  “numerose segnalazioni da parte delle scuole relative a modifiche intervenute in corso d’anno”.
Ovviamente il Miur non lo ammetterà mai, probabilmente esiste una “sofferenza” non risolta con la prima nota.
In sintesi: non si trovano docenti disposti a ricoprire le suddette funzioni che richiedono l’espletamento di molte e complesse azioni a costo zero.  La “sofferenza” del Miur nasconde una presa di posizione di molti docenti nei confronti di una tendenza dell’Amministrazione a proporre “impegni gratis”.

Mi piacerebbe essere smentito, ma con i numeri! Esiste, quindi un problema! La soluzione è semplice, ma l’indecisione del Miur nasconde una speranza ( la disponibilità di docenti ) e nello stesso tempo conferma una difficoltà a reperire risorse adeguate da attrarre i docenti.

Qualche giorno fa “Il Corriere della Sera” annunciava la possibilità di un compenso. Al momento, però nessun atto concreto ha fatto seguito.
Dovremo attenderci una terza nota o il Miur  pubblicherà una Direttiva, nella quale indicherà il compenso per i docenti del PNSD? Ovviamente si spera che questo sia adeguato all’impegno. Ma forse qui risiede il problema!

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024