Il 4 ottobre 2016 il Miur pubblicava una nota che chiedeva la conferma o la modifica “dei dati relativi agli animatori digitali e al Team per l’Innovazione delle scuole che sono state interessate da suddetti cambiamenti, anche in vista dell’attuazione dell’azione #28 del PNSD”.
Ora il Miur, a distanza di un mese pubblica una nuova nota (4 novembre 2016), motivando la riapertura del portale per le “numerose segnalazioni da parte delle scuole relative a modifiche intervenute in corso d’anno”.
Ovviamente il Miur non lo ammetterà mai, probabilmente esiste una “sofferenza” non risolta con la prima nota.
In sintesi: non si trovano docenti disposti a ricoprire le suddette funzioni che richiedono l’espletamento di molte e complesse azioni a costo zero. La “sofferenza” del Miur nasconde una presa di posizione di molti docenti nei confronti di una tendenza dell’Amministrazione a proporre “impegni gratis”.
Mi piacerebbe essere smentito, ma con i numeri! Esiste, quindi un problema! La soluzione è semplice, ma l’indecisione del Miur nasconde una speranza ( la disponibilità di docenti ) e nello stesso tempo conferma una difficoltà a reperire risorse adeguate da attrarre i docenti.
Qualche giorno fa “Il Corriere della Sera” annunciava la possibilità di un compenso. Al momento, però nessun atto concreto ha fatto seguito.
Dovremo attenderci una terza nota o il Miur pubblicherà una Direttiva, nella quale indicherà il compenso per i docenti del PNSD? Ovviamente si spera che questo sia adeguato all’impegno. Ma forse qui risiede il problema!
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…