PNSD on the road: le avanguardie educative in Calabria

Proseguono le attività di formazione per diffondere il programma nazionale della scuola digitale: in settimana se ne parla in Calabria.

Si tiene il 15 novembre, a Vibo Valentia, un importante evento formativo, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e da Indire,  cui parteciperanno oltre 500 docenti delle 240 istituzioni scolastiche calabresi.
L’evento ha l’obiettivo di favorire approfondimenti e riflessioni attorno al tema dell’innovazione didattica e del Pnsd. In mattinata, partire dalla ore 11.00, si terranno le relazioni introduttive del direttore generale dell’USR della Calabria, Diego Bouchè, del direttore generale del Miur per l’Innovazione digitale Simona Montesarchio e del Presidente Indire Giovanni Biondi.
Al centro della riflessione le tematiche connesse al Piano Nazionale Scuola Digitale correlate al movimento Indire Avanguardie Educative e alle sue diverse proposte di innovazione.
Ed è attorno a 8 delle idee di Avanguardie educative (Dentro e fuori la scuola, Debate, Ambienti flessibili,  Didattica per scenari, Contenuti digitali, Flipped classroom, Aule laboratorio disciplinari, ICT Lab) che si svilupperanno 32 laboratori che permetteranno ai docenti provenienti da tutta la regione di incontrare e confrontarsi con docenti e dirigenti delle scuole capofila di Avanguardie che presenteranno le loro esperienze di innovazione educativa e didattica.
La giornata formativa,  moderata da Lucia Abiuso dell’USR Calabria, si terrà presso l’Istituto Superiore Morelli-Colao di Vibo Valentia.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024